Ecrire c'était vivre, survivre - Chronique du ghetto de Czernowitz et le déportation en Transnistrie 1941-1944 - Occasion
Corrispondenza
Publié par Giuntina, le 25 janvier 2018
Résumé
« Tra Parigi e Stoccolma passa il meridiano del dolore e della consolazione » scrive Nelly Sachs nel 1959, all'inizio di questo cruciale e rarefatto carteggio che coinvolge due ebrei protagonisti del Novecento, il poeta romeno Paul Celan (1920-1970) che vive a Parigi e la poetessa e premio Nobel Nelly Sachs (1891-1970) fuggita a Stoccolma dal nazismo. Qualche anno più tardi Celan intitolerà Il Meridiano il suo discorso per il conferimento del premio Büchner. Lo scambio epistolare qui pubblicato in una edizione rivista e aggiornata è qualcosa di più di un carteggio, è una vera àncora: si affrontano due esseri umani segnati da un analogo destino di sopravvissuti, due « fratelli nello spirito » che si parlano in versi e con ostinazione cercano, fino alla soglia della morte, una dimora nella parola.
Plus de livres de Paul Celan
Voir plusCorrespondance
Correspondance 1951-1970
Le meridien & autres proses
Le méridien
Correspondance 1954-1968 - Avec des lettres de Gisèle Celan-Lestrange, Jean Delay, Marie-Madeleine Delay et Pierre Deniker, Suivie de la Correspondance René Char - Gisèle Celan-Lestrange (1969-1977)
Contrainte de Lumière
Partie De Neige
Critiques
Ce livre n'a pas encore de critiques
Vous avez lu ce livre ? Dites à la communauté Lenndi ce que vous en avez pensé 😎