Travestimenti. Mondi immaginari e scrittura nell'Europa delle corti
Boccaccio e lo spettacolo della parola. Il «Decameron» dalla scrittura alla scena
Publié par Edizioni di Pagina, le 05 mars 2013
Résumé
Nelle origini del racconto moderno il « Decameron » svolge la funzione anticipatrice di una grande opera-mondo, destinata ad irradiare in Europa una nuova idea di 'esemplarità' narrabile: il grande paradigma di una ragione solidale, che reagisce all'insidia della dissoluzione con una visione problematica e insieme costruttiva del rapporto con la realtà. Un rapporto che sa farsi teatro, talora spettacolo di piazza, evento-narrazione ad alta densità 'scenica'. L'inclinazione performativa, attraverso il sapido ingrediente dell'ascolto attivo e del commento, è alla base del dialogo novellistico inscenato della brigata decameroniana. Le Giornate del 'Progetto Boccaccio', sintetizzate nei contributi di questo volume, mettendo a fuoco da punti di vista diversi la peculiare teatralità dell'arte novellistica boccacciana, hanno rivolto lo sguardo alla fenomenologia articolatissima e mai scontata dei rapporti fra i generi e gli stili che affiora dalla straordinaria polifonia del mondo decameroniano. Una polifonia che non soltanto illumina la tradizione novellistica, ma delinea, nella sua speciale natura aurorale, i caratteri originalmente polimorfici del « narrativo italiano », che sono anche la base genetica della moderna letteratura europea.
Plus de livres de Raffaele Girardi
Voir plusGli incanti di Narciso - La genesi di un mito e le sue visioni contemporanee
Boccaccio e lo spettacolo della parola. Il «Decameron» dalla scrittura alla scena
L'angelo malato
Critiques
Ce livre n'a pas encore de critiques
Vous avez lu ce livre ? Dites à la communauté Lenndi ce que vous en avez pensé 😎