splash screen icon Lenndi
splash screen name leendi
Altamura 55-57 - Rivista storica-Bollettino dell'Archivio-Biblioteca-Museo Civico di Altamura (Ba) | A.A.V.V. • A.A.V.V.
Altamura 55-57 - Rivista storica-Bollettino dell'Archivio-Biblioteca-Museo Civico di Altamura (Ba) | A.A.V.V. • A.A.V.V.

Altamura 55-57 - Rivista storica-Bollettino dell'Archivio-Biblioteca-Museo Civico di Altamura (Ba)

Publié par Edizioni di Pagina, le 31 décembre 2016

288 pages

Résumé

Dal 1954, il Bollettino dell'Archivio-Biblioteca-Museo Civico di Altamura (Bari) affianca la Biblioteca nell'opera di salvaguardia e diffusione di documenti e memorie del patrimonio storico-artistico locale. Partita dal modello filologico-erudito delle "Società di Storia Patria", è approdata a un approccio più sensibile alle tematiche sociali del territorio, impegnata nella riscoperta del passato come pratica volta alla costruzione di processi identitari. L'obiettivo dichiarato della nuova fase della rivista (da due anni pubblicata dalle Edizioni di Pagina) è quello di offrire contributi alla ricerca territoriale e al dibattito sui patrimoni culturali, facendo della nozione di "patrimonio" il perno centrale del progetto editoriale. Una rivista storica e territoriale, dunque, con una vocazione all'"educazione al patrimonio", nella convinzione che essa costituisca la base per ogni percorso di sviluppo. INDICE DEL NUMERO 55-57/2014-2016: Saggi e studi L'antico casale di Jesce e la sua chiesa ipogea. Storia di un insediamento umano nel territorio di Altamura (Bari), di Giuseppe Pupillo / Documenti e repertori Saverio Mercadante romantico riformista, di Domenico Denora / Patrimoni Un Gliri e un Carella per la causa del barocco altamurano, di Mauro Vincenzo Fontana / Approfondimenti sulla scultura altamurana: il coro ligneo della cattedrale e il contributo di Colantonio Bonafide, Teodoro di Marzano e Candilera di Fanello, di Francesco Giaconella / La produzione storica della calce viva: un'esigenza che nasce da lontano nella Murgia di Puglia, di Marcello Diego Lograno, Stefania Fedele, Anna Maria Tunzi / Discussioni e interventi Lo slargo tra il Castello e la chiesa di Santa Teresa nello sviluppo urbano di Altamura, di Giuseppe Pupillo / Risvolti ecumenici nella ricerca storica di Vito Incampo sulla comunità greca di Altamura, di Donato Giordano / Spigolature Un santo chiamato Altamura: fra Giovanni Ricciardi, di Michele (Ninì) Marvulli / Vita e attività dell'A. B. M. C. (2014-2016), di Michele (Ninì) Marvulli.

Plus de livres de A.A.V.V.

Voir plus

Critiques

Ce livre n'a pas encore de critiques

Vous avez lu ce livre ? Dites à la communauté Lenndi ce que vous en avez pensé 😎